L ' ADESIONE DELLO " ZODIACO " ALLA R.S.I

L' adesione alla cosiddetta " Repubblica Sociale " di buona parte degli allievi rimasti al Nord era del tutto normale. Educati alla disciplina e all'obbedienza, ritennero che fosse loro dovere presentarsi alle autorità militari e a ciò erano spinti anche dai bandi emanati dallo "pseudo" governo repubblicano ".

LE VICENTE CHE INTERESSANO LO " ZODIACO "

Costituzione : Caserta, ottobre 1941

Scioglimento : Forlì 10 settembre 1945

Costituzione Raggruppamento Accademia : 15 dicembre 1943

Comprendeva gli Aspiranti del Corso Zodiaco e gli allievi del Corso Aquila 2

Scioglimento : Desenzano ( Brescia ) 13 gennaio 1945

Dislocazioni :

Dopo il 14 settembre 1943 che segnò lo scioglimento del Corso, moltissimi allievi fecero ritorno a Forlì, altri si presentarono alla Scuola di Applicazione Aeronautica di Firenze. Si chiuse così un burrascoso periodo della vita del corso " Zodiaco ", su 280 allievi :160 aderirono alla R.S.I, 76 raggiunsero il Sud, pochissimi passarono con le bande partigiane, i rimanenti sbandati.

Ciò portò alla completa disgregazione del " CORSO ZODIACO ", ultimo della serie dei Corsi regolari della Regia Accademia Aeronautica di Caserta.

Una disposizione del Sottosegretario dell’ Aeronautica T.Col. Botto, stabilì lo scioglimento della Scuola di Applicazione dal 15 dicembre 1943 e la ricostituzione della Accademia Aeronautica nella sede provvisoria di Forlì, come comandante venne nominato il Col. Salvatori.Pertanto al termine della licenza Natalizia, inizio dell'anno 1944, rientrarono a Forlì tutti gli Aspiranti dello Zodiaco e gli allievi del Corso Aquila 2 e si costituisce il " Raggruppamento Accademia "

Ma i vari programmi annunciati non ebbero alcuna attuazione, né come attività didattica ne tanto meno come attività di volo. Questa situazione provocò le defezione di alcuni che, si allontanarono per raggiungere bande di partigiani sulle montagne, recarsi al Sud o imboscarsi in attesa di eventi favorevoli.

Un gruppo di Aspiranti venne inviato presso la scuola paracadutisti, ma più tardi si riunì al Corso, che nel frattempo si era trasferito ad Altissano, presso Torino, per iniziare i voli alla costituenda Scuola di Casabianca.

Poiché erano molti gli allievi ufficiali e sottufficiali di complemento che al momento dell' armistizio si trovavano in addestramento presso le scuole di pilotaggio situate al Nord, l' A.N.R, allo scopo di completare la loro preparazione, aveva attuato un programma di ripristino delle Scuole di Altessano, Caselle e Casabianca

1° periodo - Casabianca preparazione basica

2° periodo - Venaria Caselle caccia

3° periodo - Cervere Livaldigi caccia combattimento

Non tutte poterono essere attivate per i soliti problemi, aerei e carburante - ma Casabianca venne effettivamente aperta e resa attiva. Il materiale di volo era costituito da 37 aerei : Ba 25, Ro 41,FL3 , Ca 100. I voli cominciarono il 10 giugno 944 e furono interrotti il 17 agosto seguente, da incursione di Thonderbolt, che causò la distruzione degli aerei

All'alba del 25 agosto gli Aspiranti dello Zodiaco e allievi del Corso Aquila 2°,dislocati all' Aeroporto di Casabiamca, ebbero la sorpresa di svegliarsi circondati da paracadutisti tedeschi, che avevano già puntate le mitragliatrici su di loro .Radunati presso la palazzina della mensa, un Ufficiale comunicò loro che avrebbero fatto parte della " legione azzurra " incorporata nella Luftwaffe con divisa tedesca. Il tentativo partito da Von Richtofen comandante della Luftflotte (forze aeree in Italia) di incorporare l' Aeronautica Repubblicana nella Luftwaffe fallì per un decisivo intervento di Mussolini presso Hitler.

Nell' ottobre 1944 gli Aspiranti dello Zodiaco, con decreto del Capo del Governo, furono promossi Sottotenenti. Dopo di che ebbero l’ordine di trasferirsi al centro Studi ed Esperienze di Desenzano, Comandante era il Ten. Col. Antonio Eula, ordinario di aerodinamica all’ Università di Roma.Tornarono così nelle aule di studio.

Il 13 gennaio 1945 il "Gruppo Zodiaco" fu sciolto ed i componenti furono distribuiti fra i vari Reparti. dell' Aeronautica Nazionale Repubblicana.

 

 

Un gruppetto di Sottotenenti furono inviati all' Aeroporto di Venegono, alcuni riuscirono a fare voli addestrativi sui velivoli S.79, altri si arruolarono nei paracadutisti di Tradate e nella Flak.Alcuni più fortunati furono assegnati ai Gruppi Caccia ed impiegati in varie mansioni di amministrazione, nonostante il grande desiderio di volo.

LO ZODIACO NEI REPARTI DELL' A.N.R

Gruppo Aerosiluranti

Bellucci Alfredo - 2°pilota del Cap.pilota Bertuzzi - Busca Luciano (2° pilota di Bellucci, divenuto capo equipaggio ) - Gulli - Savi - Schiesari

Raggruppamento Autonomo Aerosiluranti " Buscaglia " ( base Lonate Pozzolo )

Benea , De Ferrari , De Navasques , Eugeni , Ferrante Mario, Fiorini, Fogagnolo, Giraldi , Gulli, Raja, Santamaria, Savi, Schiesari, Speroni, Pachera ( Comando Castano Primo )Nell’autunno del 1944, per mancanza di carburante, la Squadriglia e il personale del comando venivano assegnati al V° Btg. Anti Paracadutisti

Squadriglia Complementare Aerosiluranti ( base all' Aeroporto di Venegono )

Benea, De Navasquez, De Ferrari, Eugeni, Fogagnolo, Gulli, Fiorini, Lovato, Raja, Santamaria, Schiesari, Speroni

1° Gruppo Caccia

Stefanini , ( aiutante del comandante Magg. Visconti ), Bartolini, Biondi, Bratti, Caron, Ranaletta

2° Gruppo Caccia

:Palusci ( prima di entrare in Accademia rivestiva i gradi di S.Ten.pilota di complemento )

3° Gruppo caccia ( comando del gruppo Desio MI )

Di Piramo, Indrio, Massolo, Meneguzzo,

Reggimento Paracadutisti " Folgore "

Comando Btg. : Mottola, Rizzi, Santamaria, Salvo

1^ Compagnia - Bongiana, d' Andria, Pantani, Speroni

2^ Compagnia - Beneforti, Bertolaso, Calvino, Crea, Gardelli, Randich, Rusciani

Raggruppamenti Arditi Paracadutisti dell ' Aeronautica

Deposito di Tradate - Buzzanca, Calvino, Crea, Gardelli, Giliberti, Grossi, Guccione, Nardi, Nobile

Reparto addestramento - Campurra, Cecere, Cortella, Premoli

Aviotrasporti - Gruppo " Terracciano " ( Fiat. S.81 - Fiat G.8 - Saiman 202 - Ca 154 )

Eugeni

Btg. Volontari Paracadutisti Italiani

III Battaglione Azzurro - Comando : Salvo

Battaglioni Anti Paracadutisti

V° Battaglione

Comando Compagnie - Buzzanca, Grossi

1^ Compagnia - Benea, Fiorini, Fogagnolo, Raja (Desenzano, a difesa dell' Aeroporto )

2^ Compagnia - Eugeni, Lovato ( Milano, a difesa e scorta colonne rifornimenti )

3^ Compagnia - De Sio, Santamaria, Speroni ( Milano, a difesa dello Stabilimento Pirelli )

IX Battaglione

Comando Compagnie - Nobile ( segnalazioni e scoperte aerei ), Randi ( contraerea )

Flak - Battaglione Azzurro

Taddei

Guardia Nazionale Repubblicana

Comando di Sondrio - Paganella

Si segnala un consistente elenco di appartenenti allo Zodiaco, che non figurano tra quelli facenti parte di reparti operativi perché impiegati in diversi uffici e reparti amministrativi:

Andreuccetti, Baldassarri, Bartolini E., Becocci, Benvenuti, Bonomi, Bongiorni, Boschini, Cantelli, Caprioli, Carrara, Caron, Cavazza, Celebrano, Chizzolini, Cioppi, Cornuda, Del Grosso, Fattori, Fogagnolo, Fortuna, Francesa, Grollero, Guarnieri, Lobalsamo, La Pinta, Locatelli, Luraschi, Magagnoli, Mancini, Manfredini, Marin, Martellucci, Martino, Massaccesi, Mencaraglia, Merlino, Mondini, Montiglio, Mottola, Muti, Nico, Normando, Orlando, Pantani, Planas, Plenario, Porcu, Pungetti, Rabaglino, Ragagnin, Sciarretta Santini, Sguerso, Sorio, Spairani, Taccone-Gallucci, Tavoni, Tanzi, Traina, Vinciguerra, Zanetti

La sottolineatura di alcuni nomi , indica che di essi non si sono avute più notizie e non sono stati rintracciati a guerra ultimata.

Ben altri aderirono alla R.S.I ma, purtroppo, mancano notizie tanto più che dal 24/25 aprile 1945 ci fu la caccia da parte di partigiani ( e pseudo tali ) con continue uccisioni e massacri. Le statistiche danno per dispersi 45 Aspiranti dello Zodiaco.

Bubliografia : Libro " Sidera Feriam "- Corso Zodiaco - Libro " Gli ultimi in grigio verde " - G Pianù Ediz. F.P.E Milano