N o t i z i e     2 0 0 1

Le notizie sono disposte in ordine cronologico inverso 

AUGURI GIUNTI DAL BRASILE

Da Wladimiro Becocci A : Gianni Viscuso, Mario Massolo, Loris Pachera

Oggetto : Auguri agli Zodiaci

Cordiali Auguri di un felice Natale e Anno nuovo a voi e famiglie e che il 2002 trasformi in realtà tutti i vostri sogni di allegria - Wladimiro e Graziella

 

NOTIZIE DAL " LUNGO " DEL CORSO

Il caro amico Becocci dal Brasile mi ha inviato un e-mail , comunicandomi che la sua salute va migliorando e " se dura cosi' " a maggio 2002 , in occasione del raduno ci abbraccierà tutti. E' dal 1992, in occasione del 50° del nostro Giuramento che non lo vediamo. Lo aspettiamo con ansia ed affetto

G. Viscuso

 

RICORDANDO ALDO SCERNA E MARCELLO SALVATELLI

Nel 2002, in coincidenza con il 32° raduno annuale, festeggeremo il 60° anniversario del nostro Giuramento e Battesimo del " Corso Zodiaco " Viene spontaneo ricordare i promotori della riunificazione di tutti gli ex allievi dopo il triste periodo bellico.

Aldo, lo ricordiamo con un episodio : A Grosseto, come comandante, gli toccò una delle tante soddisfazioni non convenzionali che solo lui riusciva a costruire. Volle riunire ancora una volta i compagni di corso: lo ricordiamo ancora salutarci, a sera, sulla pista di volo, asciutto, con le tempie un po’ grigie, sorridente, senza un gesto di troppo. Voleva riunirci ancora a Milano, e già pregustavamo la gioia spirituale. La morte lo ha colpito.

Marcello, raccogliendo il suggerimento di Aldo, ha riunito intorno a se i superstiti del Corso Zodiaco organizzando ben 30 raduni annuali con lo scopo di rinsaldare gli antichi vincoli di amicizia. La morte lo ha colpito alla vigilia del 30° raduno.

Il Comitato raduni dello Zodiaco

 

AVVISO AGLI ZODIACALI

Un gruppetto di amici - Carreras, Massolo, Meneguzzo, Sorio e Viscuso - si sono incontrati a Milano per analizzare la situazione riguardante il nostro prossimo raduno nel 2002 : data e sede, piatto ricordo dello Zodiaco - è stato deciso di interessare il Gen.S.A Pirozzi , del Comitato " Raduni annuali dello Zodiaco " , per poter ricordare il 60° anniversario del nostro Giuramento e Battesimo del corso presso un impianto dell'Aeronautica Militare.

Dopo la colazione presso la mensa Ufficiali della 1^ Regione Aerea , offerta da Carreras , è stato inviato un saluto all'amico Gasparini.

Milano 18 ottobre 01

 

I " FIGLIOCCI " DELLO ZODIACO

Seguendo le orme dei " padrini ", gli ex Allievi dello ZODIACO II hanno dato lustro al CORSO raggiungendo gli Alti vertici delle Forze Armate

Il Gen. S.A. Ugo De Carolis , Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa.

Egli è stato sempre vicino allo Zodiaco - presente a diversi nostri Raduni Annuali ed in alcune occasioni , siamo stati suoi ospiti per visite fatte ad Istituzioni o Impianti dell' Aeronautica Militare :

1984 - al 36° Stormo di Gioia del Colle del quale era il Comandante - abbiamo assistito alle evoluzioni del nuovo Aviogetto dell'Aeronautica Militare " il Tornado " 1993 - all' Accademia Aeronautica della quale era il Comandante - un incontro molto interessante perché illustrò i nuovi metodi di Studio ed organizzazione che gli Allievi dell' Accademia seguono.

Il Gen. S.A. Pasquale Garribba , Sotto Capo di Stato Maggiore della Aeronautica Militare - è stato presente ad alcuni nostri Raduni Annuali

Il Gen. S.A. Leonardo Tricarico , è stato il Comandante dell'Accademia Aeronautica ed ha Diretto importanti Direzioni presso lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare - è stato presente ad alcuni nostri Raduni Annuali

I rimasti del glorioso e sfortunato CORSO ZODIACO sono orgogliosi di loro ed augurano agli Zodiacali dei CORSI III e IV di continuare la tradizione,

Sidera Feriam

 

 


 AVVISO AGLI AMICI DEL CORSO

Si comunica che è allo studio il programma per il prossimo Raduno , il 32° , che si terrà a Roma nel mese di Aprile 2002 in coincidenza col 60° anniversario del nostro Giuramento ( 21 Aprile 1942 )

Coloro che navigano in Internet sono pregati di informare gli amici corregionali e possibilmente comunicare le disponibilità a Viscuso - Milano

 

 


NECROLOGICO

Siamo venuti a conoscenza che un altro nostro caro amico il Gen. Fedele Vincenzo è deceduto il 2 settembre scorso a Gallipoli.

Il Gen. Gasparini , suo corregionale , ha inviato sentite condoglianze ai famigliari da parte dei superstiti del Corso Zodiaco - Sidera Feriam

 


E-mail dell'amico Becocci dal Brasile

Da: wlad.br2001 wlad@br2001.com.br - sabato 15 settembre 2001 23.14

Carissimo Gianni, ho ricevuto proprio ieri il tuo fascicoletto che come al solito, mi mantiene legato a tutti voi e bene informato.Grazie Gianni per darmi questa gioia. Per noi esuli è veramente un conforto rivivere con voi e sentire come le vere amicizie, proprio vere, non ci hanno abbandonati. Due giorni prima di ricevere il tuo E-Mail dove ho trovato le ultime notizie del Corso. Ho aperto e stampato (10 pagine) "New". Immagina come l'ho divorato! Purtroppo ho ricordato tutti quelli che ci hanno lasciati ed ho detto una preghierina per loro. Mi è piaciuta la storiellina del maglione giallo. Volevo aggiungere che tutte le volte che vedo una partita internazionale, gli atleti Brasiliani indossano la maglia gialla che mi desta tanta nostalgia.

Lamento che pochi dei nostri colleghi non si siano organizzati sull' internet perché li sentirei più facilmente più vicini. La mia salute non va per la migliore: al mio curriculum medico devo aggiungere un altro intervento

La settimana scorsa parlando con Eugeni mi ha detto che anche Pachera è passato per i ferri e mi ha detto che ne venuto fuori più galletto! Spero di imitarlo.

Ed ora un forte abbraccio, voglio ancora ringraziarti per quello che stai facendo e congratularmi come lo fai ottimamente. Wladimiro

 


NECROLOGICO

Il Comitato dello Zodiaco rende noto che il 22 luglio 2001 è venuto a mancare un nostro caro amico il Gen. S.A Tommaso Giovenga

Gli Zodiacali tutti si accomunano al dolore dei famigliari

 


NOTIZIE PER IL CORSO ZODIACO

Durante la riunione avuta a Taranto in occasione del 31° Raduno del Corso si è discusso , ed approvato , di far confezionare un piatto ricordo su disegno ideato da Coccolini ed apportando alcune varianti.

Mi sono preoccupato di approntare il disegno base in due versioni : 1) esclusivo per lo Zodiaco a ricordo del 60° dal nostro Giuramento - 2) per i Corsi Zodiaco , qualora ci fossero adesioni da parte dei Corsi II - III e IV

Ho spedito i disegni a Cioppi , Coccolini e Gasparini nel mese di Luglio , affinchè consultino Artigiani della ceramica a loro noti e comunicarmi entro il mese di Ottobre un preventivo : costi e tempi di consegna ( G.Viscuso )

 

 


 

INFORMAZIONI PER GLI ZODIACALI

Il Colonnello Luca Goretti dello Zodiaco III informa che la Biblioteca Apostolica Vaticana ha collocato nelle sue raccolte Numismatiche la medaglia dell'Accademia Aeronautica emessa in occasione del Giuramento del Corso Zodiaco IV , identica a quella in nostro possesso avuta in occasione del Giuramento dello Zodiaco III. Questa notizia oltre ad aumentare il prestigio dello Zodiaco ,deve essere diffusa in maniera capillare. A tutti gli Zodiacali la preghiera di attivare il " passa parola " tra tutti coloro che non utilizzano internet in maniera assidua.

 


 

BREVE STORIA DI UNO ZODIACALE

Gigi Mazzullo della 1^ - 5^ - 9^ compagnia

Dopo lo sbandamento del corso Zodiaco della Accademia Aeronautica , avvenuto in seguito agli eventi bellici del Sett. 1943 , gli allievi , già Aspiranti Ufficiali pilota , furono abbandonati a se stessi e si dispersero per strade diverse.

Comandante Partigiano , fu arrestato dai Tedeschi in seguito a delazione e deportato nei " lager " di sterminio nazisti : Flossenburg e Dachau

Sopravvissuto per miracolo , tubercoloso e trentasei chili di sottopeso. Dopo ricovero e cure appropriate fu riammesso in carriera , nell'Aeronautica Militare.

Consegui il brevetto di pilota su apparecchi a getto ed il suo servizio di aviatore terminò a Ghedi alla 6^ Aerobrigata ,sugli aerei F84-F.

Due gravi incidenti di volo ( a distanza di due anni ) costrinsero Gigi ad abbandonare il servizio militare - ora , generale in pensione , ne porta le conseguenze per gravi menomazioni agli arti inferiori.

Ha inviato al " Comitato dello Zodiaco " una foto di gruppo fatta in occasione del corso alla Scuola di Guerra Aerea , che viene pubblicata , con la speranza che gli Zodiacali che navigano in Internet possano riconoscersi , belli e giovani……………….Come ricambio di cortesia gli è stata inviata la foto di gruppo fatta in occasione del 31° raduno di Taranto , cosi potrà riconoscere alcuni superstiti del Corso Zodiaco.

gruppo1.jpg (229257 byte)

 

 


 NOTIZIE AD UN CARO AMICO LONTANO

Da : < viscuso@zodiaco.corsozodiaco.it> - A : Wladimiro Becocci Wlad.br2001 <wlad@2001.com.it >Data di invio : 30 maggio 2001

Caro Wladimiro , sono tornato dal raduno e mi appresto ad inviarti tanti cari saluti ed abbracci da tutti i Zodiacali. Il raduno di Taranto è stato bellissimo ed anche la presenza è stata numerosa , 65 persone tra zodiacali e famigliari , anche il clima è stato favorevole. Questa volta abbiamo rivisti amici del meridione che non erano mai venuti ai raduni……… dopo oltre mezzo secolo.

Durante il pranzo in un Ristorante Agriturismo , nelle vicinanze di Martina Franca , dopo un lauto pranzo bagnato da un vino favoloso di 16 gradi , ho letto il tuo messaggio e ti dico francamente tutti si sono commossi e ti hanno ricordato con un lungo applauso.

Il prossimo raduno , in occasione del 32° raduno, festeggeremo il Sessantesimo anniversario del nostro giuramento. Ti comunicherò la data e, qualora , ti fosse possibile venire sarà una gioia per noi tutti. Certo il manipolo dei reduci dello Zodiaco si riduce in gran fretta - ormai siamo tutti ottantenni , tranne pochissimi.

Fammi sapere se inviandoti un plico con due opuscoli la corrispondenza ti arriverà.

Siccome sono un appassionato di Internet ho creato un portale dei corsi Zodiaco www.corsozodiaco.it dove c'è un po’ di tutto della nostra storia. Cerchiamo di contattarci ogni tanto , cosi potrò darti notizie dei zodiacali e dare le tue a loro.

Ti saluto caramente e ti abbraccio. Giovanni

Da : wlad.br2001 < wlad@br2001.com.it > - A : viscuso giovanni <viscuso@zodiaco.corsozodiaco.it Data di invio : 1 giugno 2001

Caro Gianni , con quanta allegria ricevo a tuo mezzo, notizie e saluti dai miei vecchi compagni d'Arma. E ti ringrazio per avermi ricordato e a tutti che mi hanno applaudito. A tutti che vorrei risentirli più vicini attraverso questo mezzo che il progresso ci ha permesso di usare. Immagino il pranzo le contraddizioni e lo spirito giovane che ancora rivive in queste belle riunioni.

Dipendendo dalla località e dalla stagione, salute permettendo, speso di stare con voi. Sarò felice di aprire il plico che intendi, inviarmi e che mi arriverà regolarmente via posta. Andrò a visitare il tuo portale dell' Internet. Vedo che hai cambiato per la terza volta indirizzo ma prima di perdermi nella curiosità nella del portale, volevo ringraziarti per l' e-mail che mi hai inviato.Un abbraccio fraterno. Wladimiro

  

 

 


31° RADUNO DEL CORSO ZODIACO

Il 1° Raduno del terzo millennio ha avuto luogo a Taranto presso il Grand Hotel Delfino , dal 18 al 21 Maggio '01

Al raduno hanno partecipato circa settanta persone tra Zodiacali e loro famigliari - il clima è stato favorevole - l' organizzazione in loco è stata curata dal Gen. di S.A Enzo Gasparini.

Il programma è stato interessante e distensivo:

18-5 - pomeriggio :Arrivo in Albergo - pomeriggio libero - Cena in Albergo

19-5 - mattino : gita a Martina Franca , una cittadina dove l'architettura sacra e quella civile è caratterizzata dal barocco e Locorotondo , dal cui belvedere si può ammirare la Valle d'Itria , la favolosa valle dei trulli - Pranzo a Crispiano al Ristorante della Masseria Belmonte.-

Pomeriggio : Shopping - ore 18 riunione sala Congresso dell'Albergo per visionare la proiezione di una video cassetta preparata dall'amico Ubaldo Viparelli e discussione su argomenti vari.- Pranzo ufficiale presso il Ristorante dell'Albergo.

20-5 - mattino : Visita alla SARAM , Scuola dell'Aeronautica Militare , dove il Comandante neo Gen. Fino ha illustrato le finalità che la stessa si impone , dare ad ogni allievo una specializzazione , ed in sintesi la storia della Scuola e la sua evoluzione nei tempi - ascolto della Messa officiata dal Cappellano Militare , deposizione corona a ricordo dei Caduti dello Zodiaco - Pranzo presso il Circolo Ufficiali della Scuola.

Pomeriggio : Gita turistica , in pulmann , per visitare Taranto vecchia e nuova - visita alla cittadina di Grottaglie per ammirare l'artigianato della ceramica - Cena in Albergo

21-5- mattino : Scioglimento del Raduno < a rivederci il 2002 > ( G.Viscuso)

taranto2001.jpg (286548 byte)

 

 

 


 LA GLORIOSA " 91^ SQUADRIGLIA DEL 4° STORMO

Nota come " squadriglia degli assi " , reparto che ebbe tra le sue fila Francesco Baracca , Piccio , Ruffo di Calabria , Ranza ed altri grandissimi eroi dell'Aviazione da caccia.

La sua insegna il " grifo rampante " è racchiuso nello stemma dell' Aeronautica Militare Italiana.

Tra gli Aviatori che si sono succeduti dal 1917 al comando della gloriosa Squadriglia " decorata di medaglia d'oro al Valor Militare " spiccano i nomi di appartenenti al Corso Zodiaco :

1952 Cap. Aldo Scerna - 1953 Cap. Aldo Melotti - 1955 Cap. Raffaele Sallustio

 

 

 


NOTIZIE DAL BRASILE VIA < E - mail >

Da : wlad.br2001wlad@br2001.com.br A : Viscuso Gianni viscuso@zodiaco1.it data invio: 2 maggio 20001

Notizie da Wladimiro Becocci , ex allievo dello Zodiaco , residente a Sao Paulo - Brasile dove ha intrapreso da Ingegnere attività imprenditoriale.

Caro Gianni , ho ricevuto la tua notizia per il raduno di Taranto. Immagina con quanta tristezza vi ho ricordati. Vedo voi tutti in piena allegria, ricordando i nostri vecchi compagni ed i giorni della nostra bella gioventù. Sarò con voi con lo spirito ma sempre fedelissimo a tutti voi.

Il tuo E-mail mi ha finalmente dato il tuo indirizzo. Ho tentato più volte per mandarti gli auguri di Pasqua ma ho sempre sbagliato. Ho chiesto aiuto anche a Massolo ma con tutto ciò non ci sono riuscito. Spero proprio che quest'ultima ti arrivi con un grande abbraccio trasmittibile a tutti voi. Viva lo Zodiaco ! Ciao Wladimiro.

 

 

 


NECROLOGICO

A seguito della comunicazione per partecipare al 31° Raduno del corso , siamo venuti a conoscenza di due triste notizie :gli amici di Accademia lo savio FRANCESCO ( 1988 ) ed il Dr. Bitetto Romualdo ( 1999 ) ci hanno preceduti verso le stelle.

Il Comitato dello Zodiaco , accomunandosi al loro dolore , ha inviato un telegramma alle famiglie.

 

 


IL CORSO ZODIACO ENTRA NELLA STORIA DELLA " PATTUGLI A ACROBATICA NAZIONALE "

Il Corso Zodiaco può vantare di aver avuto nel suo organico valenti Aviatori :

Il Gen. D.A Aldo Melotti

Dal 953 al 1955, Comandante della 91^ Squadriglia, che fù dell'eroico Francesco Baracca, amava " fare acrobazie " ....... ... nacque cosi la " sua " pattuglia acrobatica ....... ... e la preparazione prosegui con entusiasmo fino al 1957, anno in cui l'incarico ufficiale di rappresentare l'Aeronautica Militare nelle manifestazioni aeree veniva affidato al 4° Stormo e il ruolo di leader della pattuglia andava al Cap. Aldo Melotti del Corso Zodiaco.

Il distintivo della " sua " pattuglia fu naturalmente " Il cavallino Rampante "

Ad ogni manifestazione la " sua " pattuglia risultava fra le prime per sincronia e dinamicità , fino al 15 Ottobre 1957, giorno in cui terminò il suo incarico.

In seguito ebbe alti Comandi : Comandante del Corso Turbine all'Accademia Aeronautica di Nisida , andò in America come V.I.P e li, dopo un volo su un F5 ebbe il certificato di " Pilot exemplary and tiger extraordinary " , Comandante dei Corsi dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli , Comandante del 9° Stormo a Grazzanise.

Il 24 Marzo 1970 , per il suo senso del dovere e di responsabilità, chiuse la sua breve vita terrena. < ...... un pilota con il ferro in bocca, .......... Un uomo con una personalità spiccata, amato, venerato dai suoi seguaci ..........>

Il Gen. S.A Raffaele Sallustio

Uno dei superstiti dello Zodiaco - ha partecipato dal 1949 al 1951 a 15 esibizioni con la " Pattuglia Acrobatica "

Come Tenente , ha fatto parte della 1^ Pattuglia Acrobatica dell'Aeronautica Militare , con aerei ad elica F.51 Mustang , partecipando ad una manifestazione ufficiale all' aeroporto dell' Urbe di Roma il 24 maggio 1950

Conseguita l'abilitazione sul velivolo a getto DH.100 Vampire , come Capitano al 4° Stormo partecipò a diverse esibizioni - l'ultima sul cielo del campo di Capodichino. 30 luglio 1952

 

 


  DUE STORIE ZODIACALI

 

 


STORIA DI UN MAGLIONE GIALLO

In occasione del Giuramento e Battesimo del Corso Zodiaco 3° ,14 Aprile 1981 , fù pubblicato il " numero unico " del Corso Zodiaco ed il Generale S.A Fulvio Ristori , Capo Corso dello Zodiaco 1°, scrisse una significativa storia che, in breve , sarà riportata.

< Agli Allievi del Corso Zodiaco fu assegnato come capo di corredo un maglione giallo per le attività sportive : il colore era giallo brillante - Il pingue Ristori andò molto fiero del giallo emblema del suo Corso.

Un giorno in cui tutto il mondo sembrò crollare per le vicende della Patria , indossai il maglione giallo Nel caldo estate del '43 , attraverso i campi polverosi e torrenti secchi (*), più volte ebbi la tentazione di liberarmi di quel capo di vestiario troppo pesante. Non lo feci. E più tardi sull'Appennino , quando scese la oscurità e il freddo della notte , il caro maglione mi servi.

Inverno 1947 , Aeroporto di Treviso , qualcuno avanzò una proposta : andiamo a sciare .

Mancava l'equipaggiamento adatto , cosi il maglione giallo dello Zodiaco venne riesumato e divenne simbolo di meravigliosi capitomboli in quel di Folgaria

Ghedi 1954 : un giorno d'estate. Rientrando da un volo , vengo convocato nell'ufficio del Comandante : con la mia Squadriglia darò vita ad un nuovo gruppo - Dovevo scegliere il colore delle code ! " Scelsi il colore giallo come il maglione dello Zodiaco che indossavo al momento della comunicazione ", il nuovo gruppo ebbe le code color giallo - Nacque cosi il 156 Gruppo.

La storia si ripete : dicembre 1956.

Ancora una volta mi viene concesso l'onore di ridar vita ad un gruppo con nuovi velivoli , per una specialità nuova. Cosi il 23° Gruppo ritira dalla Fiat i suoi F.86K , racimola piloti e specialisti e ....dipinge le code di giallo. Il fazzoletto giallo , che ora i piloti portano al collo, divenne il simpatico simbolo dei " cacciatori di Pisa "

E' inverno , fa freddo , non ci sono palazzine , ma tende ; il maglione giallo rientra in servizio : è scolorito , un po' bucherellato , ma a me ancora caro.

Una mattina , febbraio 1957 , durante un volo di prova , una tubazione stanca di resistere alla pressione mi fà una doccia di olio idraulico. La combinazione non serve a salvarlo da tanto liquido color rosa : nessuno potrà ridargli il suo colore : è la fine del maglione giallo >

Questa storia l'ho narrata a voi vecchi e nuovi compagni del Corso Zodiaco sperando che quando vedranno nel cielo le code del 156° e del 23° Gruppo ricorderanno che è stato l'affetto per il nostro corso , espresso dal colore del suo maglione , ad ispirarlo.

(*) Il giorno 8 Settembre 1943 segnò la disgregazione del Corso Zodiaco , ognuno prese strade diverse e con ogni mezzo , ma generalmente tanti chilometri a piedi, per raggiungere la destinazione che desiderava .

 

 


STORIA DI UNA MAGLIETTA GIALLA

 Dopo 57 anni, il Col. Amedeo Magnani del Corso Zodiaco 3°, che ha avuto la gioia di Comandare uno dei Gruppi che il Gen. Ristori ha dato vita , oggi in servizio presso un ufficio dell' Ispettorato per la Sicurezza del Volo dell'Aeronautica Militare, ha pubblicato un piacevole racconto sulla Rivista " Sicurezza del Volo " , che sarà brevemente riportato.

C'era una volta un Gruppo di Volo ,uno come tanti altri nel quale si volava spesso e volentieri , la gente si rispettava reciprocamente e dove , come in tutti i Gruppi di Volo, il Capo Sezione OPS di Gruppo faceva fatica a trovar la gente che doveva montare d'allarme il fine settimana .....

Si può dire, in definitiva,che le cose di quel Gruppo andavano abbastanza bene; però mancava qualcosa: c'era infatti una certa tendenza, talvolta, a farsi ...... i fatti propri.

Ognuno faceva le proprie cose senza interferire con il lavoro altrui, preparava i briefing a lui assegnati , svolgeva il proprio compitino senza infamia e senza gloria e a fine attività , appena possibile , ognuno per sé e .......

E' questa la storia di una maglietta gialla !

Poi un giorno uno dei piloti più giovani disse : Perché ogni pomeriggio non facciamo una partita a pallone ?

La proposta fu accolta con entusiasmo e cosi i nostri pilotini si ritrovarono ben presto sul campo di calcetto a dar calci al pallone.

Cominciò quindi un campionato tutto particolare, a due squadre, i vecchi ed i giovani, con regolare scadenza settimanale. Talvolta la sfida veniva allargata ai Controllori, Antincendi ed altri enti dello Stormo e tutto ciò portava a .... conoscerci meglio e ad operare insieme , in rinnovata armonia , il giorno dopo. Nel frattempo la qualità della vita saliva nel senso che i nostri piloti lavoravano con più slancio e motivazione aiutandosi reciprocamente , tant'è che il Capo Sezione OPS non faceva più fatica a trovare qualcuno che montasse d'allarme il fine settimana.

I week-end venivano spesso trascorsi insieme con le famiglie.

Passò circa un anno e un bel giorno un altro pilota, uno dei più anziani, disse: perché non ci facciamo una bella maglietta da calcio gialla con il nome sulle spalle e magari ci iscriviamo anche ad un torneo?

La proposta era audace e , poiché a parte qualche eccezione , nessuno di loro aveva mai giocato a calcio seriamente , la sfida era davvero avvincente.

Dopo 10 minuti della prima partita i nostri erano già sotto di 3 goal ! Poi però al primo time out uno dei piloti disse : ragazzi , cosi non ci siamo. Quali sono le nostre armi migliori quando voliamo? - La risposta fu unanime: la grinta, l'umiltà, la sicurezza del volo.

Incredibile ma vero, i nostri alla fine vinsero per 4 a 3 e alla fine del torneo il piazzamento finale fù il quarto posto su dodici squadre partecipanti.

Tornando a quel gruppo ed alla comunicazione interna c'è solo da aggiungere che i piloti più giovani si confidano volentieri con i più anziani e col loro Comandante di Gruppo che, a differenza del passato, aveva adesso un pieno controllo positivo sui propri ragazzi

Adesso è passato del tempo, ma mi piace pensare che quella serenità e quella coesione forse non sarebbero state possibili senza quel pezzo di cuoio da prendere a calci e quella maglietta gialla che adesso indosso solo qualche volta , quando volo con gli aeroplani di quel Gruppo , ma serbo, in ogni caso , sempre e gelosamente dentro di me >

 

 

 


 A RICORDO DI UNO ZODIACALE " DOC "

Il giorno 8 Febbraio 2001 , una rappresentanza del Corso Zodiaco si è recata a Riccione per deporre dei fiori sulla tomba del compianto : ing. Elios Speroni , nel 1° Anniversario della sua morte.

Egli , dopo aver abbandonato con amarezza la divisa azzurra , indossata con fierezza negli anni di Accademia e prima ancora al Collegio Aeronautico di Forli , conseguita la laurea in Ingegneria si era costruita una vita professionale piena di soddisfazione . Oltre ad essere stato un valente progettista e costruttore edile - la realizzazione di Porto Verde è stata il fiore all'occhiello della Sua Attività , è un complesso per villeggiatura situato tra Riccione e Cattolica - ha rivestito cariche politiche e pubbliche : Assessore al Comune di Riccione per il M.S.I , Consigliere Aeradria , Presidente Aeroclub di Miramare, Rimini , Presidente del C.d.A della Banca Valconca

Nella sua Riccione era conosciuto come " l ' Ingegnere volante " per la sua gran passione per il volo.

Ha collaborato diverse volte per la realizzazione dei Raduni Annuali del Corso Zodiaco , quando la località interessava la sua Romagna. ( Il Comitato dello Zodiaco )

 

 

 


NECROLOGICO

Gennaio 2001 - Siamo venuti a conoscenza di una dolorosa notizia : il nostro caro amico Luigi Guarnieri è deceduto in seguito ad un banale incidente avvenuto il 21 Dicembre 2000.

Egli viveva a Rio de Janeiro - Brasile dove svolgeva mansione di rappresentante / consulente di una Ditta Italiana. Lascia la moglie e due figli.

Il Comitato dello Zodiaco ha inviato una lettera di condoglianze alla famiglia , allegando alcune foto riprese in occasione della sua venuta in Italia per partecipare al giuramento e battesimo dello Zodiaco IV.

 

 

 


 

 


 

Per comunicare notizie riguardanti il Corso Zodiaco, scrivere a : viscuso@zodiaco.corsozodiaco.it